20 Ottobre 2021
La malattia oncologica rappresenta un’interruzione dei progetti di vita sia di chi la vive in prima persona, sia di coloro che stanno accanto al malato.
Durante le diverse fasi della malattia e del percorso di cura si alternano emozioni differenti, si assiste a innumerevoli cambiamenti dal punto di vista fisico, morale e relazionale, e ci si può trovare di fronte ad ostacoli che appaiono insormontabili.
Il supporto psicologico può rivelarsi di grande aiuto per affrontare le difficoltà che caratterizzano quest’esperienza, così delicata e personale, offrendo uno spazio in cui poter condividere i propri vissuti e timori.
Avendo avuto la preziosa occasione di realizzare un Progetto rivolto a pazienti e accompagnatori in Oncologia (Progetto S.P.A. – Spazio Pazienti Accompagnatori), insieme a due care colleghe, ho potuto constatare quanto la condivisione sia importante per chi sta attraversando questa difficile fase di vita. Il confronto con persone che stanno vivendo o hanno vissuto situazioni simili, permette di sentirsi meno soli e rappresenta anche un utile modo per poter considerare punti di vista differenti dal proprio. Sentirsi liberi di esprimere i propri timori, le proprie difficoltà e sofferenze in uno spazio protetto, dove potersi sentire accolti e non giudicati risulta essere un supporto importante.