Sono Psicologa clinica e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale; mi occupo di consulenze, sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia individuale rivolti ad adulti.
Dopo essermi laureata in Psicologia Cognitiva presso l’Università degli studi di Trento nel 2013, ho proseguito i miei studi conseguendo la laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Bologna nel 2016.
Successivamente ho acquisito l’abilitazione come Psicologa, iscrivendomi all’Ordine degli Psicologi del Veneto, n° 10460.
Ho acquisito il titolo di Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (SPC) di Verona nel marzo 2024.
Durante il mio percorso di formazione ho svolto tirocini formativi in diverse realtà della salute mentale, presso strutture pubbliche e private del territorio veronese: l’Ospedale di Riabilitazione psico-sociale Villa Santa Giuliana; U.O.C Neuropsichiatria infantile e Psicologia dell’Età evolutiva dell’ ULSS9; l’Associazione per la Psicoterapia integrata Psycho Area; la Casa di Cura Villa Santa Chiara; l’Unità di Psichiatria e quella di Psicologia clinica e Psicosomatica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.
Ho potuto quindi imparare a rispondere alle richieste di diverse utenze, di apprendere metodi e strumenti essenziali per il lavoro clinico, e non per ultimo, di conoscere le diverse sfumature della sofferenza psicologica e delle sue manifestazioni.
Attualmente ho un assegno di ricerca presso l’Università di Verona, Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, sezione Psicologia Clinica, per l’attuazione del progetto di ricerca relativo all’engagement di pazienti con patologia cronica.
Ho collaborato e tuttora collaboro con diverse realtà del territorio veronese che mi permettono di poter lavorare con utenti e gruppi di persone provenienti da situazioni differenti tra loro:
- Progetto Affettività presso una Scuola secondaria di primo grado della provincia di Verona. Dal 2020 realizzo questo progetto che consiste in un ciclo di due incontri per classe, durante i quali viene trattato il delicato ma fondamentale tema dell’affettività e della sessualità, in una modalità che possa rendere i ragazzi protagonisti di una riflessione su sè stessi e sui numerosi cambiamenti che stanno attraversando in questo periodo della loro vita.
- Associazione Psico-go. Collaboro offrendo servizio allo Sportello di Pronto Soccorso psicologico gratuito, che ha lo scopo di accogliere le richieste di chi accede in un momento di difficoltà, per dare supporto e consulenza.
- Associazione Progetto Carcere 663. Ho collaborato dal 2019 al 2023 come docente di corsi di cittadinanza attiva e responsabile presso la Casa Circondariale di Vicenza, rivolti ai detenuti, che avevano l’obiettivo di favorire un più efficace inserimento sociale e lavorativo futuro, iniziando da una fondamentale consapevolezza di se stessi e la conoscenza di modalità utili di relazione interpersonale; ho partecipato anche a progetti di educazione alla legalità e di prevenzione del bullismo e cyberbullismo, presso scuole medie e superiori di Verona e provincia.
- Progetto S.P.A. (Spazio Pazienti Accompagnatori), finanziato dall’Associazione Pit Onlus (Pietro Casagrande Onlus). Ho condotto, insieme a due colleghe, gruppi di condivisione rivolti a pazienti oncologici e loro familiari, all’interno dei servizi rivolti agli afferenti all’Unità di Oncologia dell’AOUI di Verona.