12 Dicembre 2021
“Ciò che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
(Lao Tzu)
Mi piace partire da questa metafora, per illustrare cosa significhi, in parte, intraprendere un percorso di supporto psicologico, poiché raccoglie alcuni concetti fondamentali.
Innanzitutto, il cambiamento. Tutti noi siamo soggetti, durante la vita, a numerosi eventi, interni ed esterni, che mettono a dura prova la nostra stabilità emotiva, talvolta facendo irruzione in modo improvviso e buttando all’aria ogni nostra certezza. Ma il cambiamento fa parte della vita di ciascuno di noi, è insito nell’essere umano. Il percorso di consapevolezza che porta a comprendere il cambiamento e non a combatterlo, può rivelarsi un primo passo per stare meglio.
I diversi punti di vista. Spesso abbiamo la convinzione che il mondo corrisponda a come noi lo percepiamo. Prendere in considerazione il fatto, invece, che esistono diversi punti di vista, può rendere più flessibile anche il nostro modo di porci difronte agli ostacoli che la vita ci pone davanti.
La riscoperta. Così come un bruco non si aspetta di diventare una splendida farfalla, anche noi possiamo scoprire risorse e capacità che non ci saremmo immaginati di possedere, e che cavalcare l’onda del cambiamento può invece far emergere.
Il tempo. Variabile inequivocabile della nostra vita e indispensabile per il cambiamento, il tempo riesce spesso a dare un significato diverso alle cose. E concederselo, riconoscendone il suo aspetto soggettivo, che varia da persona a persona, significa anche concedersi nuove possibilità.
Un percorso psicologico è innanzitutto un percorso personale, in cui è la persona a rimanere il protagonista del proprio cambiamento. Può nascere da un momento di difficoltà della propria vita, di sofferenza emotiva, di particolare stress e/o di crisi relazionale, quando si sente la necessità di chiedere un aiuto esterno e professionale.
Ma può essere intrapreso anche da chiunque senta l’esigenza di conoscere meglio se stesso e le proprie risorse, per poterle potenziare e investire nel miglior modo per il proprio futuro, e da chiunque voglia migliorare alcune proprie competenze, personali o interpersonali e voglia sperimentare nuove capacità, più utili ed efficaci, che possano aiutarlo a raggiungere meglio i propri obiettivi.
In ognuno di questi casi, e in altrettanti casi più specifici, mi propongo di accompagnare la persona in un percorso di “riscoperta” di se stessa, che porti ad una maggiore consapevolezza della farfalla che si trova dentro di sé.